La sua solida formazione, sintesi delle grandi scuole europee di Direzione d'Orchestra, unita ad una personalità carismatica e comunicativa, fanno di Salomon una figura di rilievo sia in ambito artistico che didattico.

Nato in Argentina da genitori musicisti italiani, intraprende giovanissimo lo studio del pianoforte che prosegue insieme a quello dell'oboe e della composizione presso l'Università Nazionale di Mendoza, sua città natale.

Nel 1978 riceve dal Governo Tedesco la prestigiosa borsa di studio "DAAD" (Deutscher Akademischer Austauschdienst) , che gli consente di completare la sua formazione in Europa.

Nel 1981 Ottiene il "Konzertexamen-Diplom" presso la "Hochschule für Musik und Theater" di Hannover; in questa occasione l'Istituto lo distingue mettendo a sua disposizione la "Rundfunkorchester Hannover des NDR".

Subito dopo si trasferisce a Vienna dove intraprende e completa gli studi di Direzione d' Orchestra sotto la guida di Karl Österreicher e Julius Kalmar presso la "Hochschule für Musik und darstellende Kunst Wien" e segue i Corsi di specializzazione nell'Opera Lirica presso il "Konservatorium der Stadt Wien". (1985)

In Italia segue gli ultimi Corsi di Franco Ferrara (Accademia Chigiana di Siena, Roma, Bisceglie). Torna in Germania dove fa parte del ristretto novero di candidati prescelti da Sergiu Celibidache per i Corsi di Direzione d'Orchestra Sinfonico-Corale e di Fenomenologia, tenuti alla "Johannes Gutenberg Universität" di Mainz.

Inizia la sua attività direttoriale in Germania ottenendo l'incarico per 4 anni come Direttore Stabile della "Kammer-Sinfonieorchester" di Celle.

Nel 1985 Jesús López Cobos, Direttore Generale della Deutscher Oper Berlin, lo vuole come assistente in una prestigiosa produzione della Tetralogia wagneriana, nell'allestimento dell'opera "Lulù" di Alban Berg e gli offre la direzione del "Fidelio" di L. van Beethoven.

Da allora viene chiamato in qualità di direttore ospite da numerosi Teatri e Orchestre in Europa, Asia e Sud America tra i quali: Orchestra Accademia Teatro alla Scala di Milano, Teatro Solís de Montevideo, Teatro de Santiago de Chile, European Orchestra of London, Orchester und Chor Mainz, Orquestra do Estado de São Paulo, Daejeon Philharmonic Orchestra - Sud Corea, Orquesta Sinfónica de San Juan, Orchestra Sinfonica della Radio di Sofia, Orchestra C.S.I. di Lugano, Philharmonic Orchestra di Pyongyang DPKR- Corea, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orquesta Sinfónica de Mendoza, Roma Tre Orchestra, Orquesta sinfónica de La Habana, Cuba, ecc.

E' regolarmente invitato a far parte della giuria in importanti Concorsi Internazionali, sia di Canto Lirico che Strumento e Orchestra, come "Giacomo Lauri Volpi - Voci Liriche","Città di Cantù" per Pianoforte e Orchestra, "Valsesia Musica" nella sezione Canto Lirico (di cui Presidente nel 2015), Violino e Orchestra (di cui Presidente nel 2004, 2006 e 2008) e di Pianoforte e Orchestra.

E' stato più volte invitato nella giuria del Concorso Internazionale "Antonio Pedrotti " di Direzione d'Orchestra, che nel 2004 lo porta a far parte di illustri giurie presso istituzioni quali il "Conservatorio Tschaikowsky" di Mosca, "Manhattan School of Music" di New York, "Palais de Beaux Arts" di Bruxelles e "The Metropolitan Art Space" di Tokio.

Dal 1999 al 2002 è Direttore Artistico del "Festival Ruggero Leoncavallo" di Brissago-Locarno, dove vengono eseguiti brani inediti del compositore ed ospita artisti come Luciana Serra e Paula Almerares.

Il suo valore come didatta gli vale l'assegnazione dell' "Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana" sotto il quale dal 1998 al 2002 tiene i Corsi annuali di Perfezionamento in Direzione d'Orchestra presso il Teatro Sociale di Como. La risonanza di queste manifestazioni è tale da suscitare non solo l'interesse della stampa nazionale ma anche quello della Televisione della Svizzera Italiana, che dedica loro un intero servizio.

Tiene Masterclasses e Corsi sia in Italia che all'estero: Accademia Teatro alla Scala, Teatro di Cagli-Pesaro/Urbino, "Gheorghe Dima Academy" Cluj, Corsi estivi di Locarno-Lugano, Musicfor a Roma e a Pyongyang - Nord Corea presso il Conservatorio "Kim Won Gyun", l'Accademia Internazionale "Isang Yung" e il "Gran Teatro".

Per l'anno Accademico 2006-2007, vince presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, il Concorso come Docente per la disciplina "Teatro Lirico" nell'ambito del Corso di Laurea Specialistica di 2° Livello in Direzione d'Orchestra e l'anno successivo, presso la stessa Istituzione, vince il Concorso per gli altri insegnamenti (Praxis del repertorio sinfonico classico e romantico) dello stesso corso di laurea.

È stato invitato dal Conservatorio Santa Cecilia di Roma a tenere nell'anno accademico 2011/12, una Master Class sull'Opera Tedesca, e nel 2013/14 su quella di Richard Wagner che verrà ripresa nel 2014/15.
Sempre presso il Conservatorio di Santa Cecilia, nell'anno accademico 2021/22, ha tenuto una Masterclass sull'opera Fidelio di L. van Beethoven.

Per la casa editrice Ruggginenti, sta svolgendo un'accurata revisione dell'intera opera sinfonica di Franco Ferrara di cui è già disponibile il poema sinfonico "Notte di Tempesta".


LINGUE
Italiano, spagnolo, tedesco, inglese.




Luis Rafael Salomon
salomon.luraf@gmail.com